010.58.74.17

sede di Carignano

010.83.64.415

sede di Via Lodi

triangle
  • Secondaria
  • Secondaria
  • Secondaria
  • Secondaria
  • Secondaria
  • Secondaria
  • Secondaria

Il progetto educativo della scuola secondaria di I° grado

La scuola Ravasco considera centro e fine della propria azione educativa l'uomo integrale, capace di libere scelte alla luce dei valori cristiani e aperto ad un pluralismo consapevole e rispettoso delle diversità.


PERSONE E RUOLI

L'Istituto ritiene fondamentale che tutti coloro che entrano a far parte della comunità scolastica prendano coscienza e condividano l'ispirazione di questo progetto, diano il proprio apporto per il raggiungimento delle mete che vi sono delineate, si sentano attivamente corresponsabili del buon andamento e dello stile pedagogico della scuola.

Gli alunni e le alunne sono al centro dell'azione formativa della comunità scolastica: chiamati a vivere il Progetto educativo Ravasco da protagonisti, lo accolgono e vi aderiscono in vista della propria maturazione umana e cristiana. Agli alunni viene chiesto di impegnarsi in uno studio responsabile e dinamico, di partecipare alle iniziative, e di instaurare rapporti cordiali e costruttivi con tutti.


Suore e Laici

L’attività educativa della comunità scolastica è svolta dalle Suore e dai Laici che, insieme, sono i responsabili della formazione dei giovani. I Laici contribuiscono con l’apporto della loro esperienza umana, cristiana e professionale alla missione educativa dell’Istituto, condividendone la visione pedagogica e i valori evangelici a cui si ispira.


Dirigenti

Sono la Superiora della Comunità religiosa e il Coordinatore didattico della Scuola


Docenti

I docenti hanno una funzione di primaria importanza per l’attuazione del Progetto Educativo dell’Istituto (P.E.I.) poiché svolgono il ruolo di mediatori culturali, accompagnano gli alunni nel loro processo di maturazione, ne valutano gli esiti con verifiche periodiche. Essi sono chiamati ad un’elevata professionalità da tenere continuamente aggiornata e ad una testimonianza di vita, per dimostrare nelle concretezza dei gesti di aver fatto propri i valori che trasmettono


Personale non-docente

Il personale non-docente partecipa all’azione della scuola con l’esempio del proprio lavoro e con il proprio indispensabile contributo al buon andamento amministrativo e funzionale della comunità scolastica.

Genitori

Nella convinzione che i genitori sono i primi e principali responsabili dell’educazione dei loro figli, l’Istituto valorizza il ruolo della famiglia e si mette al suo fianco, offrendo la sua opera educativa perché essa possa assolvere al suo compito formativo in pienezza. Affinché si possa attuare una fruttuosa collaborazione, si chiede ai genitori l’accoglienza del PEI e l’armonizzazione della loro azione educativa con quella della Scuola.